I 5 Step del Percorso
Accedi gratis al gruppo privato
ENTRA NELLA COMMUNITYSTEP 1
Significato
Nessuno ti fa smettere se tu non vuoi, tuttavia farlo non può essere uno sforzo di volontà ma una scelta dentro un contesto di miglioramento personale. Attraverso un’azione consapevole e profonda saprai come creare quel “fuoco dentro” che travalica la motivazione, perché salute e risparmio di denaro non ti aiuteranno a smettere. Le dipendenze sfuggono a qualsiasi logica e serve entrare in contatto in modo autentico con il tuo sé più profondo.
STEP 2
Percezione
C’è una lotta tra la tua parte razionale (che vuole smettere) e la tua parte emotiva (che vorrebbe continuare a fumare). Lo step della percezione è un viaggio profondo nei meccanismi della dipendenza per ribaltarla dalle fondamenta, per fare pace tra la tua parte razionale e quella emotiva. Lascerai gradualmente le tue paure fino a sentire di non avere più bisogno di fumare.
STEP 3
Visione
La dipendenza da nicotina entra silenziosamente in tutti gli aspetti della vita e ne diventa la “regolatrice” delle emozioni. A lei, molto spesso, viene delegato il proprio benessere emotivo. E’ un’amica (letale) e una stampella. In questo terzo step farai un piccolo ed emozionante viaggio dentro di te e capirai come la sigaretta è entrata nella tua vita e in che modo non ti ha permesso di vivere pienamente. Trasformerai il tuo stato di paura e “protezione” in uno stato di amore, salute e crescita. Dopo questo passo sarai in grado di affrontare quelle situazioni della tua vita che non pensavi di poter affrontare senza sigarette
STEP 4
Mindset
Nel quarto step ti verrĂ fornita la preparazione finale per andare a fumare la tua ultima sigaretta e dare inizio alla tua nuova vita da persona libera. Capirai perchĂ© in passato hai fallito, saprai esattamente cosa succede dentro di te e cosa dovrai fare. Vedremo quali sono tutti gli eventuali sintomi di astinenza e soprattutto il “sintomo” piĂą importante da gestire. Imparerai un processo mentale ed emotivo ben preciso e due tecniche di respirazione per superare con efficacia i primi giorni e l’astinenza da nicotina.Â
Â
“Smettere senza soffrire” è un must per chi fa il mio lavoro ma il problema non è penare o non penare.
Il vero cambiamento avviene quando siamo disposti ad affrontare anche la sofferenza, consapevoli che abbiamo le risorse per gestirla.
(Dal libro L’amica Le(t)ale)
STEP 5
Apprendimento e Nuova IdentitĂ
Ogni cambiamento ha bisogno di tempo e di temprarsi attraverso il superamento delle difficoltà . La “sofferenza”, i momenti difficili non vanno evitati ma occorre aver i mezzi per affrontarli. Lo stadio dell'apprendimento, diviso in due fasi, è molto delicato e può causare la ricaduta. Hai bisogno quindi di conoscere come la dipendenza si è connessa alle tue abitudini e stati d’animo. Acquisirai gli strumenti e le competenze per imparare a camminare autonomamente, imparerai a dissociarti dalla dipendenza e a proiettare la tua vita verso un cammino di crescita e sviluppo personale che è il viatico per non ricadere più.
Ecco come posso aiutarti
- Sono Leonardo (Leo) Brunetta, ex-fumatore ed esperto in tossicodipendenze
- Autore del libro bestseller L'amica Le(t)aleÂ
- Fondatore della prima Scuola online in Italia per smettere di fumare e imparare a vivere senza sigarette.